WC Elettrico e WC Marino installazione e manutenzione

Il WC elettrico è una bella comodità a bordo non c'è dubbio, rispetto al WC marino si riesce ad andare molto più volentieri in bagno, generalmente già poco accogliente e poco spazioso nelle barche, inoltre è facile per tutti da essere utilizzato. Normalmente il WC elettrico è anche più piccolo e di conseguenza ingombra meno del WC manuale (occupa soltanto lo spazio del motorino), sopratutto non consuma poi così tanta batteria come si pensa generalmente (rimane acceso soltanto 1 minuto al massimo, a confronto consuma molto più il pilota automatico che lavora continuamente o la radio/stereo CD che teniamo acceso a giornata) cmq. se a frenare la voglia di installare un WC elettrico fossero i consumi di energia, basta abbinare una batteria extra ai servizi, oppure collegare alle batterie un piccolo pannellino solare che fa bene non solo per l'utilizzo di un WC ma per l'utilizzo di tutte le utenze di bordo.

Se la comodità è grande, l'installazione però richiede un pò di tempo, per far si che esca un lavoro perfetto come piace a noi allora bisogna avere un po di tempo ed il giusto materiale a disposizione...

I WC elettrici che sono in commercio raramente si combinano con quelli marini (base di fissaggio del supporto), è necessario quindi come prima cosa dopo aver rimosso il vecchio WC, far asciugare e stuccare bene i vecchi fori del piatto doccia, ripassarli di gelcoat e poi passare una lucidatina (questo per avere un piano di lavoro perfetto e non creare vie d'acqua in sentina in seguito) altrimenti per un lavoro più rapido basta un po di silicone bianco ed i vecchi fori sono sistemati. Adesso si può passare a fissare il nuovo motorino elettrico e la porcellana del WC su di esso... Dopo aver scelto la posizione finale si devono tagliare ed adattare i tubi di carico e scarico (gomiti, fascette e spezzoni vanno trovati perchè spesso non sono compresi nei kit). Per quanto riguarda l'alimentazione, noi cerchiamo sempre di prendere il + direttamente dalla batteria quando possibile, o perlomeno da un + con cavo bello tosto, in modo da avere uno spunto deciso, ma va bene anche collegarsi alle utenze di bordo (fate attenzione che sia una utenza comoda da avere sempre accesa tipo autoclave o luci cabine) il negativo va bene da qualsiasi punto piu vicino in bagno. Un piccolo accorgimento che va utilizzato a nostro modo di vedere è di inguainare i fili dentro ad un tubicino che li isolerà ulteriormente dal' aria marina, da botte o strappi e dall' acqua delle docce o delle varie pulizie dei bagni.

Siamo in grado di fornirvi ogni tipo di assistenza:

  • Fornitura soltanto del materiale (WC elettrici, accessori ecc..).
  • Impianto Standard (WC elettrici, installazione).
  • Pacchetto completo (WC elettrici, Pannello Solare, Installazione impianto).

richiedi un preventivo gratuito E-Mail