Infiltrazioni dalla coperta e perdite d'acqua

La barca quando tutto è in regola dovrebbe essere come un guscio di noce, ermetica e completamente asciutta dentro, succede a volte invece di trovare ripetutamente acqua in sentina che può essere salata o dolce. Nel primo caso subito prevale la preoccupazione e mille scene di panico saltano alla mente, di come potrebbe andare perduta la nosta amata barca, oppure potrebbe essere la vera ultima goccia che fa traboccare il vaso e decidiamo di venderla, vice versa se troviamo acqua dolce ovviamente la preoccupazione è minore anche se il dilemma del "da dove potrebbe venire?" sicuramente non ci farà dormire, attenzione però a non lasciarsi confondere sul giudizio salata o dolce perchè spesso, ristagnando in sentina anche l'acqua dolce può diventare salmastra, proprio perchè la sentina essendo un' ambiente acido e spesso a contatto con il sale intacca l'acqua e la trasforma.

In realtà una barca dopo qualche anno può essere soggetta a questi...

tipi di problemi, Nel caso dell' acqua salata partendo dal più semplice possono essere vari.. il trovare sale in sentina può dipendere dal fatto che entrando dentro bagnati in estate dopo essere usciti dall' acqua del mare questa andrà a depositarsi in sentina, altri casi di provenienza possono dipendere solo ed esclusivamente dal motore; piccole perdite dai tubi della presa a mare, perdita dal filtro dell' acqua salata, premistoppa e asse che perdono goccia dopo goccia. Dopo non resta altro che controllare le prese a mare, il WC ed in ultima istanza i perni del bulbo! E' quindi facile circoscrivere il problema "sale". Nel caso dell' acqua dolce la cosa si fa più complicata da capire e da rimediare, intanto la causa potrebbe essere sia acqua piovana che quella dei serbatoi.
Nel primo caso si dovrebbe scovare alcune parti dei legni inumidite e seguendo le forme della barca capire se l'acqua passa dalla coperta e da quale apertura, non è facile! infatti correndo dietro al controstampo se per esempio entrasse dall' albero, è anche possibile che fioriesca dal celetto a centro barca o a prua secondo le forme delle inclinazioni, per le infiltrazioni di acqua piovana si deve prendere in considerazione tutti gli accessori di coperta (winch, rotaie fiocco, candelieri, alberi passanti, prese d'aria ecc..., ma spesso i più incriminati sono i finestroni laterali o i passauomo che hanno le guarnizioni finite!!).
Nel secondo caso
, se l'acqua proviene dai serbatoi, uno dei campanelli di allarme intanto dovrebbe essere la perdita di pressione nel circuito idraulico della barca e si capisce dal fatto che ogni volta che si accende la pompa dell' acqua questa parte mandando in pressione il circuito, oppure durante la notte mentre si dorme a bordo si sente lo stesso rumore di tanto in tanto. Altri casi possono essere delle lesioni nelle tubature di collegamentotrà i serbatoi. Le cose da controllare e le vie che l'acqua si crea in questi casi sono giunzioni e guarnizioni (rubinetti, collegamenti, guarnizioni, prese serbatoi, serbatoi stessi ecc... , ma spesso i più incriminati sono il boiler e/o la valvola del troppo pieno di esso e/o la doccetta di poppa che si cuoce e si rompe facilmente!!!!).

VI INVITIAMO A CONTATTARCI PER RISOLVERE QUALSIASI TIPO DI PROBLEMA COLLEGATO ALL' ACQUA IN SENTINA O AD INVIARCI UNA MAIL PER UN PREVENTIVO GRATUITO SU QUESTO TIPO DI LAVORI E-Mail

Siamo anche in grado di fornirvi plexyglass su misura di vari colori e spessori, lavorati adeguatamente per essere riadattati alla vostra imbarcazione come nuove finestre, ghigliottine del tambuccio d'ingresso ecc..