Carene
"Ma i vostri perni del bulbo sono così?" Ecco le nostre manutenzioni alle carene, quella parte della barca che meno si vede ma che essendo appunto immersa, risulta essere la piu' importante nel mantenimento delle sue proprietà impermeabili e di levigatura, questo per permettere alla barca di navigare sempre fiera e mantenersi fresca e solida negli anni. Almeno ogni anno al massimo ogni due, dovremmo dedicargli del tempo, fatica e qualche spesa, tutto perchè la nostra amata barca a vela voli sulle onde ancora per anni come se fosse nuova.
Essendo dunque la parte più a contatto con l'acqua se non curata con attenzione, rischia di danneggiarsi gravemente facendo "ammalare" la nostra barca e rendendo lo scafo umido e debole. Questo significa che una carena andrebbe fatta non solo per andare più veloce, ma anche per prevenire e tenere sotto controllo eventuali imprevisti. Nel fare carena bisogna sempre affidarsi a...
cantieri specializzati, perchè oltre ovviamente al fatto che le barche vanno tolte dall' acqua e sistemate su appositi invasi con mezzi adeguati, bisogna tenere in considerazione che le odierne legislazioni mettono paletti molto ferrei e grosse sanzioni per chi non rispetta la normativa e gli articoli sulla sicurezza e sull inquinamento. Questo perche' i materiali usati sono sempre tossici e dannosi per il nostro organismo, quello degli altri e per l' ambiente.... (anti-biotico per le alghe, ma anche per noi) Servono dunque attrezzature e luoghi adatti, oltre che alla competenza di chi opera, infatti se si tratta di dare una o più mani di antivegetativa non e' un grande lavoro il quale, una mano abituata a verniciare, puo' portare a temine in maniera omogenea e in tempi ragionevoli, quando invece una carena va riportata a nudo dalle precedenti mani di antivegetativa, o va "guarita" dall' osmosi o peggio, se devono essere effettuati lavori struttirali come interventi su delaminazioni o sbulbamenti, dovuti a collisioni con il fondale o con altre barche. Fascettare e stratificare, stuccature, disalberare, lucidare ecc... diventano lavori più complessi, che se eseguiti male, potrebbero peggiorare le cose invece di migliorarle. In questi casi gli strumenti di lavoro non sono più pennello e vernice sottomarina, ma spatole, levigatrici orbitali, resina, sverniciatori di varia natura, carta vetrata, trapani, punte, perni, chiavi e mezzi da lavoro pesanti. Il gelcoat ha la funzione di isolante dall' acqua per la vetroresina, ed ha lo spessore di pochi millimetri, esporre la ghisa delle derive per troppo tempo all' aria le fa arrugginire, modificare troppo qualcosa di strutturale, una volta sotto la pressione delle vele, potrebbe poi far rompere altre cose... Queste disattenzioni possono creare in futuro vie veloci per l'infiltrazione dell' acqua ed indebolimenti strutturali.
La carena è dunque un buon momento di "pausa" dall' acqua sia per la barca che per noi, che possiamo approfittarne per fare un CHECK delle dotazioni di sicurezza, delle prese a mare, degli strumenti, dello stato del motore, delle componenti e via discorrendo......
Tutto sommato fare una semplice carena alla propria barca e' un' esperienza che tutti dovrebbero provare, per capire meglio la struttura di una barca, per rendersi conto di come funzioni e come risolvere le problematiche legate a questo tipo di lavoro!!
Noi siamo in grado di proporvi piu' tipi di pacchetti di lavoro alla carena della vostra barca; dal trasferimento in cantiere, alaggio, lavaggio carena, lavaggio e sbiancatura murate dalla ruggine che si forma su scafo o vicino agli ombrinali, carteggiatura opera viva, asciugatura scafo (stazionamento in cantiere), revisioni varie, premi stoppa, antivegetativa elica, tagliando motore, verniciatura o lucidatura dello scafo, anti vegetativa (colori a scelta, prodotti International e Boero), varo, lavaggio e sistemazione della coperta, e' possibile disalberare e ri allestire l'albero, sartiame nuovo, fornitura di strumenti nuovi ed installazione, manutenzioni varie all'albero, cime e drizze nuove, trasfeimento di ritorno.
per avere un preventivo gratuito potete inviarci una Mail--->
https://www.vuoifarevela.com/manutenzioni-servizi/180-carene#sigProId4493ea074f