Lucidatura Barche Stuccatura Riparazioni Vetroresina e Gellcoat
Laddove è possibile (vedi foto animata)..., uno dei lavori che più ci piace fare, sono le riparazioni; Lucidature di murate, pozzetti e coperte, le stuccature, i rinforzi di vetroresina e gelcoat e tutto quello che riguarda il rendere lucida e liscia la finitura una superficie o la verniciatura di una barca.
Ecco alcuni esempi di come sulla vetroresina si possa tornare allo stato precedente al graffio o all' incidente, si possono rendere le riparazioni più solide della struttura originale, rinforzando con nuove fascettature e strati di tela i vari punti ai quali volete applicare; passerelle, scalette, bozzelli, bitte ecc...
Prcedimento di Stratificazione:
Carteggiare bene per togliere tutte le parti indebolite rimaste attorno alla zona interessata, con una carta vetrata di grossa grana, cercare di cartabonare bene i bordi per una aderenza maggiore del prodotto che andremo ad applicare, pulire bene con un panno umido dalla polvere, far asciugare bene prima di applicare a strati l'impasto bicomponente di resina e fibre di vetro o carbonio, kevlar ecc... Una volta che l'applicazione ha asciugato bene (questo dipende dalla temperatura e dall' umidita' dell' aria), eventualmente si stratifica ancora fino al raggiungimento dello spessore desidertao.
Procedimento di Finitura:
Si rende la superficie di nuovo liscia con uno stucco bicomponente di riempimento o di finitura togliendo gli avvallamenti, con una spatola applichiamo lo stucco e con un corpo deformabile gli facciamo prendere la forma dello scafo o della superficie interessata tirando via lo stucco in eccesso. La parte di impermeabilizzazione va fatta con il Gelcoat e data per almeno 5, 6 o 7 mani, carteggiando con carta sempre più fina trà una mano e l'altra e con una lucidatura finale la riparazione non si vedrà più.
Procedimento di Lucidatura:
Esistono più tipi di lucidatura finale, si possono semplicemente lavare le superfici con delle moderne cere lucidanti che ovviamente dureranno poco tempo, ma che sono molto indicate per il mantenimento di una lucidatura seria, oppure di anno in anno si può passare con un panno una cera Polish a più grane anche con la barca in acqua, questo procedimento sgrasserà a fondo la superficie della vostra barca e luciderà per un periodo considerevole, ma non eliminerà i graffi. Per togliere i graffi più semplici basta una lucidatrice ed una pasta all' acqua a più grane, poi una passata di polish ed il lavaggio con cera lucidante di mantenimento, ma se i graffi sono profondi occorre una lucidatura professionale, bisogna carteggiare con carte da fiissime a superfine con acqua, poi una passata di pasta abrasiva all' acqua e polish.
La lucidatura renderà la vostra barca liscia e lucida come uno specchio, ma di anno in anno assottiglierà di qualche micron di spessore il gellcoat, rendendo necessario dopo qualche anno la riverniciatura, quindi OCCHIO A NON ESAGERARE CON L'ESTETICA!!!
Oggi come oggi esiste una nuova tecnica per cambiare colore o lucidare una barca, senza andare ad intaccare la struttura originale, il Wrapping, consiste nell' applicare una pelicola colorata tramite calore che aderirà perfettamente allo scafo, ma occorre un team specializzato per questo tipo di applicazioni.
per avere un preventivo gratuito potete inviarci una Mail--->
https://www.vuoifarevela.com/manutenzioni-servizi/177-lucidatura-barche-stuccatura-riparazioni-vetroresina-e-gellcoat#sigProIdafabf1a6a2