Panerai Classic Yachts Challenge - Argentario Sailing Week 2013
Ecco che torna nuovamente l'appuntamento annuale con una delle regate più classiche e famose in tutto il Mondo, a Porto Santo Stefano presso lo Yacht Club Santo Stefano ospitano le più belle barche d'epoca del Mondo per una 3 giorni di regate "Old Style" full immersion.
Regate durante il giorno ma anche cene, eventi e premiazioni al villaggio regate! Noi siamo coinvolti dallo Yacht Club per organizzare i percorsi a queste "vecchie signore dei mari", insieme agli altri gommoni posaboe trà cui quello di Marco Poli, un posa boe di mestiere (un' amico ormai) che si occupa anche di regate Internazionali (dal quale ho avuto la fortuna di imparare molto negli ultimi anni), per intenderci meglio, quando vedete le boe dei catamarani di Coppa America a Napoli o a Venezia, beh quelle boe probabilmente le avrà messe proprio lui... e poi Edo un Sardo simpaticissimo che viene dallo Yacht Club Costa Smeralda, poi Marco Poli che gestisce la scuola vela dello Yacht Club Santo Stefano e gli altri....
Oggi 14-06-2013 è il primo giorno di regate, il mare è perfetto, il sole brucia, il vento sui 9/12 nodi permette a tutte le 48 barche suddivise nelle rispettive categorie di completare i percorsi in tempo, ma sopratutto permette a noi di goderci lo spettacolo delle Vele d'epoca senza troppi disguidi con le boe (salti di vento e mare grosso).
Le varie Classi in regata sono:
BIG BOATS (le cattedrali del mare, come amo chiamarle io) "Javelin", "Halloween", "Mariquita" (cutter aurico di 38mt.), "Caroly", "Cambria" (cutter marconi di 40 mt.) e la spettacolare "Mariette of 1915" (schooner di 42 mt.)...
Si prosegue nelle partenze con le CLASSICHE INFERIORI a 12 mt., poi le CLASSICHE MAGGIORI di 12 mt., CLASSICHE MAGGIORI di 15 mt., poi è la volta delle SPIRIT OF TRADITION, le VINTAGE INFERIORI a 15 mt., VINTAGE MAGGIORI di 15 mt., si conclude la serie con una nuova classe di piccole imbarcazioni le 5.5 S.I. che si affrontano in un percorso più corto a bastone sotto costa. Nella categoria CLASSICHE a gareggiare in questa edizione 2013 della Argentario Sailing Week anche "Il Moro di Venezia" una classica veramente!
In tutto oltre 40 imbarcazioni provenienti da ogni Yacht Club del Globo sono riunite anche la sera ormeggiate al molo la Pilarella, per animare con le loro forme ed i loro colori le banchine ed il porto.
Per festeggiare l'Argentario Sailing Week questa sera dalle 20:30 siamo tutti invitati ad una cena di gala presso la Tenuta Agricola Parco dell'Uccellina, in attesa delle regate di domani e di sapere le classifiche finali di Domenica 16 Giugno.
Sabato 15 Giugno
Usciamo presto con i gommoni e le boe per ormeggiarci un po' al Villaggio Vela, per fare colazione, goderci un pò la manifestazione a terra e per scambiare due chiacchiere con gli equipaggi che intanto si preparano ad uscire e sbarcano ancore, passerelle, tender, tangoni pesanti, sacchi delle vele o attrezzatura e pesi di bordo che non utilizzeranno quest'oggi (non dimentichiamoci che alcune di queste barche girano continuamente il Mondo di regata in regata).
Oggi i percorsi a differenza di ieri (giornata nella quale per la categoria BIG BOAT è stato assegnato il percorso 0 fino alle Formiche di Grosseto, per la classe 5.5 è stato dato il percorso 2 a bastone e per le altre classi invece il giro del golfo), tutti faranno il percorso 7 con la prima boa a Talamone, e poi uno ZiG Zag fino a rientrare sotto l'argentario, dove l'arrivo è di fronte lo Yachting Club di Porto Santo Stefano.
Giornatina mooooooooolto calda, che si conclude con un buffet di pasta, formaggi, fritture e fiumi di birra al villaggio regate, domani le ultime prove e le classifiche finali.
Domenica 16 Giugno
Giornata all' insegna del poco vento e di un pizzico di nervosismo in acqua (secondo me i bagordi della sera fanno la loo buona parte) infatti due barche della categoria Classiche si sono urtate proprio sulla linea di partenza, mentre molte nonostante il percorso breve di oggi (n°4) forse per lo stress del poco vento, presentavano la bandierina rossa a poppa in segno di protesta contro qualche altro concorrente..... Tutto sommato la regata si è svolta liscia come l'olio, le 5.5 purtroppo hanno potuto effettuare soltanto una prova (al contrario dei giorni precedenti in cui ne sono riuscite a fare 3). La manifestazione si conclude con un passaggio della barca giuria e di noi gommoni da far venire la pelle d'oca!!! Infatti una volta rientrate le barche il motoscafo della giuria ha tirato a riva tutte le bandiere e con i gommoni con le boe a seguito ed i giudici tutti in piedi sulla prua siamo sfilati di fronte alle prue delle imbarcazioni ed al villaggio vela, suonando a gran festa tutti i tipi di trombe che erano a bordo.... Le barche d'altro canto hanno gradito molto la festa conclusiva, infatti alcune rispondevano al suono di tromba e tutti uscivano e facevano una pausa dalle loro mansioni per applaudire lo staff tecnico e la giuria stando in piedi sulle prue di queste "REGINE DEI MARI".
Ecco le CLASSIFICHE FINALI:
....