Continuano le uscite in Cabinato - "Primo giorno Ora Legale..."

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Domenica 25 Ottobre 2009

Iniziato con l'ora legale questo primo giro indietro di un' ora, essendo ormai scorciate tutte le giornate e rinfrescata anche l'aria il ricordo dei bagni estivi e' ormai  lontano da un pezzo, quello che questo pomeriggio di sole e che una leggera e rafficata tramontana che ormai imperversava da giorni ci hanno regalato durante questa uscita e' stata una vera e propria piacevole, rilassante esperienza..

L'equipaggio composto da me, Alessandro e Susanna, tutti e tre' accomunati oltre che dal piacere e la passione per la vela anche da quello per la fotografia, siamo stati daccordo sul dire espressamente che non poteva essere giornata migliore per un' uscita in barca a vela.. Siamo partiti intorno alle 9.00 (ore 10:00 con l'ora legale) mollando gli ormeggi ed uscendo lentamente dal porto con una lieve aria sui 5 nodi da N che ci soffiava da poppa, l'aria terza dalle piogge e dal vento di terra dei giorni ...

scorsi anche se non proprio limpida da vedere le case di Monte Cristo, permetteva comunque di scorgere in lontanaza le montagne della Corsica, era uno di quei giorni in cui tutto il nostro fantastico Arcipelago Toscano prende forma e si apre davanti quando usciamo dal porto.

Dopo aver issato le vele abbiamo fatto rotta verso il largo, con il vento al gran lasco, verso le formiche...Quel pilone in mezzo al mare che man mano che ti avvicini prende prima la forma di un sottomarino, poi di un' isola con sopra un faro, poi di un posto selvaggio in mezzo al mare dove l'acqua e' trasparente e gli scogli taglino piu' di un rasoio.

La tramontana man mano che ci allontanavamo dalla costa andava aumentando, siamo arrivati alla Formica piu' grande con il classico maretto che alza la Tramontana quando e' sui 15 -16 nodi, dopo un giro in torno alla piu' grande ci siamo spinti ancora piu' a Sud verso la seconda Formica facendo un bel giro anche vicino a questo "Lungo Scoglio" prima di fare rotta verso Cala di Forno -ESE-. dopo aver risalito un po' di Bolina il vento abbiamo virato per procedere con l'altra Bolina verso la costa e il nostro verde Parco dell' Uccellina, nel bordo che ci avrebbe riportato sia vicino casa, ma sopratutto dove all' unanimità si e' deciso di pranzare!!!!!!

Tra' le 14 30 e le 15 eravamo a navigare nella rada di Cala di Forno con un po' piu' di vento rafficato sotto costa, in rada dopo l'affollamento estivo anche se si trattava di una giornata favolosa c'erano soltanto due barche ancorate e noi...che senza fermarci siamo subito risaliti con un traverso e poi una bolina larga verso il nostro porto, costeggiando vicino terra Collelungo, poi Alberese, slalom tra' le reti e le secche di bocca d'Ombrone, poi tutta Principina a Mare e siamo arrivati precisi a Marina di Grosseto intorno alle 16:30 (17:30 ora legale) con il sole che ormai sarebbe tramontato a momenti e con un bel po' di fotografie scattate in ogni modo: con macchine digitali, analogiche a colori, in bianco e nero ma sopratutto bei ricordi, rilassati e un po' rinfrescati dalla consuetudine del lavoro, da questa breve vacanza.

Ecco alcuni scatti - Presto anche quelli in Bianco e Nero!!!