26° Pasquavela al traguardo
Finisce la 26° edizione della Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Canottieri e Vela di Porto Santo Stefano con il contributo di Camera di Commercio di Grosseto e della Porto Domiziano SPA, NYL FTS, Pasta Garofalo, Nanoprom e WD40 e patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Monte Argentario.
Bellissima edizione, noi che vi partecipiamo da anni nel posizionamento del campo di regata per le barche siamo estremamente soddisfatti di come si sono svolti gli eventi, forse un pò meno iscrizioni della precedente edizione (una 50tina di barche in tutto) ma una qualità molto migliorata, specialemtne nella rapidità decisionale della giuria e nella praticità di noi sui gommoni oltre che ovviamente allo spirito sportivo delle barche in acqua.
Venerdì 29 Marzo:
Tutto secondo programma il mare ed il vento SE dai 14 ai 18 nodi permettono di portare a termine le 3 prove per la Classe J24 e le 2 prove per le classi IRC e ORC, a terra al rientro birra a fiumi e pasta rallegrano questa prima giornata di regate, noi che siamo scesi verso p.S Stefano con la nostra barca siamo ormeggiati in banchina insieme al magnifico Swan 45, il Grand Soleil 43, l'M37 e le altre BIG dell' altura..
Sabato 30 Marzo:
Seconda giornata di regata all' insegna del maltempo, portata però a termine almeno una prova per le 2 classi J24 e IRC/ORC con vento 25/30 nodi e pioggia fitta!! Mare formato, acqua sopra e sotto, strapoggiate con barche di 40 piedi sdraiate e Spyn scoppiati e rande strappate... insomma le condizioni per veri lupi di mare.
Domenica 31 Marzo (Santa Pasqua):
Terza giornata di regate, stamani situazione inversa, sole e poco vento, le barche altura partono alle 10:00 per la classica costiera di Pasqua, partenza di fronte allo Yacht Club Santo Stefano, giro della Formica piccola e ritorno... per i J24 invece la partenza è prevista per le 11:00, dopo tanta attesa sotto costa, una prova di partenza poco più a largo ma subito annullata dopo 10 min. per assenza di vento... per i J quindi tutto è rimandato a dopo le ultime prove del giorno seguente. Buona Pasqua a tutti!!!
Lunedì 1 Aprile (Lunedì dell' Angelo):
Quarta ed ultima giornta di regate, condizioni ideali per regatatre, 12/13 nodi da E mare calmo, partiti J24 e IRC/ORC regolarmente, dopodichè a distanza di una regata dall' altra il vento ha iniziato a ruotare verso SE per poi stabilizzarsi sui 16/18 nodi, portate dunque a termine altre 3 prove per i J24 e 2 per le altura.
Classifiche finali:
J24 - La Superba (SVMM) ottimamente condotta da Ignazio Bonanno ha saputo regolare con ben cinque primi di giornata gli Ungheresi di Budapest Bank (Farkas Litkey) e i tedeschi di JJONE.
RC1 - Lo Swan 45 Swanted di Stefano Piccolo (tre primi e tre secondi posti) precede Javal (F. Gioia) e Pierservice Luduan (E. De Crescenzo).
IRC2 - Vince Vag 2 (A.Canova) precedendo Tinker Bell (M.Loberto) e Razza Clandestina (Lani Bari Brunelli).
IRC3 - Vulcano (E.Masciarri, cinque primi e un DNF) è sul gradino più alto del podio, seguito da Oxygenet (T.Cerulli) e ID&A (A.Massaccesi).
ORC - A dominio assoluto dell' M37 Low Noise di G.Giuffrè (cinque primi e un terzo posto); seguono Swanted e Vag 2.
Dopo 4 giornate di regate con 3 su 4 compresa quest' ultima con venti trà i 14 ed i 30 nodi, dopo che per l'ultima regata abbiamo salpato 7 volte la linea di partenza per rotazione del vento, Pasquavela 2013 finisce si ma non per noi!!, tempo di rientrare e sistemare il gommone dalle ancore, le cime e tutta l'attrezzatura per noi posaboe, ripartiamo subito con la nostra barca per rientrare a casa... Quale vela ci avrà permesso dopo fatiche simili, in solitario, ed in totale sicurezza, di rientrare veloci con vento sui 16/18 nodi se non Parasailor?