Refitting Pantalone
Ecco a voi PANTALONE una barca che verrà utilizzata per una scuola di vela mooolto particolare, MA SOLO DOPO AVERLA COMPLETAMENTE RISTRUTTURATA.
Il modello Pantalone 7.08 mt. spaccati di scafo del 1980, matricola N° 7 progetto Sciomachen (lo stesso progettista di Azzurra e tante altre belle barche come il Morgante 45 ecc..) con deriva mobile è stata recuperato dal cimitero delle navi per ritornare a solcare i mari con le prestazioni e lo splendore di una volta e anche meglio!.
La barca dopo sei anni lasciata a se è stata portata in cantiere dove grazie all'aiuto di amici, appassionati, persone di grande esperienza e nuovi adepti interessati alla manutenzione di queste fantastiche macchine del vento (le barche a vela) vi mostreremo i processi di questo REFITTING STRUTTURALE...
Personalmente vorrei rendervi partecipi del processo che renderà la barca completamente nuova! tramite questo articolo, dopo aver smontato tutta l'attrezzatura e l'acciaieria di coperta, sono iniziati i lavori veri e propri, non stiamo parlando dell solita manutenzione ordinaria, ma come vi stavo accennando di un lavoro strutturale, riporteremo lo scafo al suo stato primordiale e ne ridisegneremo le forme rendendaolo liscio con vari processi di stuccatura e...
....verniciatura per rquanto riguarda le murate, in coperta monteremo alcune attrezzature originali mentre altri strumenti saranno di ultima generazione, gli interni verranno ri-allestiti e la barca verrà alleggerita e vuotata dal mobilio non più utile (l'idea dell' interno è che diventerà proprio come Azzurra o Luna Rossa, UNA VERA E PROPIA BARCA DA REGATA in miniatura) con tanto di bompresso ed attrezzatura in carbonio.
Per adesso proveremo a tenervi aggiornati sui vari procedimenti dei lavori, ricordandovi che oltre a diventare una vera e propria imbarcazione da regata, il progetto per questo Pantalone, è quello di utilizzarla per corsi di vela un pò particolari, organizzandola con accessi a bordo anche per diversamente abili, sul lago di Bolzano, verrà munita di particolari rinforzi nei gavoni per permettere di imparare a dare l'ancora a vela e verrà utilizzata anche per sbarchi ed escursioni a terra, grazie alla sua deriva mobile che scompare completamente dentro allo scafo.... BUON VENTO !!!!!!
https://www.vuoifarevela.com/manutenzioni-servizi/104-refitting-pantalone#sigProId5dddfdd94a