Mercato

Regolazione Scotte e Bracci su Parasailor e Parasail

Abbiamo realizzato questa pagina con una breve, schematizzata illustrazione (realizzata da noi) di come regolare le scotte nelle 3 andature estreme in cui si possono portare Parasailor & Parasail (circa 50°/60° mure a dritta o a sinistra e 180° in poppa piena). Una volta in possesso di una di queste formidabili vele, l'utilizzo frequente che ne farete, vi permetterà di utilizzarle anche ad occhi chiusi! Molti clienti invece, nella fase transitoria, quando ancora non hanno definitivamente scelto la propria vela ideale, ci chiedono spesso di rammentargli, come funzionano le regolazioni senza l'utilizzo di tangone o bompresso e sopratutto, le abbattute senza muoversi dal pozzetto. Queste manovre ovviamente è più semplice vederle che spiegarle a voce o a gesti! Le nostre giornate di Prove a Mare Gratuite servono proprio per questo, ma forse, con questo piccolo  schema, potrete tornare a ripassarle ogni volta che vorrete! prima e dopo una delle nostre uscite, prima e dopo aver acquistato una vela con l'ala.

Come detto più volte questo circuito a 4 scotte, è applicabile soltanto a Parasailor e Parasail, in quanto essendo vele dotate di una valvola di sfogo, la colonna di aria che vi passa in mezzo e l'ala stessa che funge da stecca, fanno si che questo mix stecca/flusso d'aria tengano sempre aperte le balumine, ed eliminano la necessità di uso del tangone! A questo punto abbiamo una vela che vola di fronte alla prua della barca e che le rende numerosi effetti benefici.
Non bisogna lasciarsi impressionare dalle 4 scotte infatti nella maggior parte delle andature se ne usano soltanto 2 alla volta: Bolina larga, traverso, lasco, gran lasco, sia mure a dritta che mure a sinistra. Arriverete ad usarne 4 soltanto nella andatura di poppa piena.

RegolazioneScotteParasails-01aANDATURE MURE A DRITTA:
La vela si utilizza per lo più come un gennaker, si mura a prua con il braccio sopra vento e si cazza la scotta sotto vento regolandola in base alla andatura. Più stringiamo il vento più portiamo la bugna sopra vento vicino alla prua e più cazziamo la scotta (stiriamo bene la vela), quando il vento lo permette, per stringere fino a 50° (ed oltre a volte), basta mollare un po il braccio di pura quando sventa la balumina e godersi la bolina! Per poggiare invece, ovviamete, basta molare di scotta e sollevare un pò l'angolo di mura, come fareste con un gennaker tradizionale.
CIME CHE LAVORANO: Braccio DX - Scotta SX

RegolazioneScotteParasails-0bANDATURA IN POPPA PIENA:
Poggiando ancora la vela dal gran lasco alla poppa piena inizia ad essere uno spy, ma grazie alla particolarità di ala e valvola di sfogo non vi farà mai straorzare o strapuggiare! Come detto più volte le forze in gioco cambiano, ed invece di ricevere una pressione da dietro, la vela riceve un traino a 45° da prua. Per tenere sotto controllo la vela che vola davanti alla barca, in poppa si usano tutte e 4 le cime! Le due scotte sono regolate a circa la stessa lunghezza e tengono ancorata la vela verso poppa, con i due bracci invece regoliamo l'altezza delle due bugne (in base al vento vi divertirete a trovare la regolazione migliore!).
CIME CHE LAVORANO: Bracci DX e SX - Scotte DX e SX

RegolazioneScotteParasails-01cANDATURA MURE A SINISTRA:
Per abbattere, è semplicissimo, basterà tenere cazzato a prua il braccio che rimarrà sopra vento (in caso di mure a sinistra sarà quello di sinistra quindi), mollando il braccio di dritta invece la vela si aprirà e cazzando la scotta legata al medesimo angolo di bugna potrete regolarla di nuovo tipo un gennaker, in base all'andatura che vorrete fare. Con un po di pratica; e sono sicuro che con queste vele ne farete tantissima, riuscirete a strambare deicine di volte in pochi minuti, senza uscire dal pozzetto, mentre queste vele, vi predoneranno una serie infinita di errori sia impercettibili che grossolani, grazie alla loro particolare dolcezza nel comportamento, dovuta alla valvola di sfogo!
CIME CHE LAVORANO: Braccio SX - Scotta DX

Non esitate a chiederci tutte le domande che vi vengono in mente!
- La nostra pagina che tratta di Parasailor e Parasail -
- Il calendario delle Prove a Mare Gratuite in Italia -

invia una E-Mail emailButton

 

logo underslotxd002

Sei interessato a "Regolazione Scotte e Bracci su Parasailor e Parasail" ? Contattami subito

Dati personali