Cala di Forno e Parco della Maremma
Una o mezza giornata all' insegna della vela lungo la costa fino al Parco Naturale della Maremma!
Imbarco alle 8:45 circa, si parte lungo costa salutando con un' "inchino" della barca ammiraglia, le derive della scuola vela sulla spiaggia, si supera il paese di Principina a Mare, gia da qui si apre come scenario la vallata del Parco Naturale dell' Ucellina, con Cala di Forno in fondo.
Si naviga lungo la costa di Marina di Alberese e ci fermiamo a Collelungo, si arriva per l'ora di pranzo alla famosa e suggestiva Cala di Forno...
Qui sulla spiaggia si fanno graditi incontri con gli animali del parco (daini, volpi, cinghiali, tartarughe ecc ecc..) Immersi oltre che nella natura anche nella storia. A Cala di Forno e a Collelungo si può camminare ed addentrarsi un pò nella pineta del parco (meglio con una guida o una bussola per evitare di perdersi) dove si arriva alle rovine delle antiche torri di avvistamento per i pirati Saraceni, circondati da un paesaggio a volte confondibile con una spiaggia Africana tant'evvero che questa parte del parco è stata scenario per regie di molti film, (da "Non ci resta che piangere" con Roberto Benigni e Massimo Troisi, alla recente serie televisiva "Terra Ribelle - Il Nuovo Mondo" ecc..).
In base al tempo che ci regala il Maestrale che qui la fa da padrone, è possibile spostarsi nella rada a Sud di Cala di Forno, in questa seconda rada, l'acqua è cristallinal e onde che alza questo vento si fanno più sopportabili. In estate da noi si naviga molto a vela grazie ad un vento termico a volte molto forte, che però solleva anche un po di mare. Non c'è da preoccuparsi infatti in caso di mare insopportabile si procede lungo costa e grazie al ridotto pescaggio della barca, si ammirano questi splendidi panorami da molto più vicino di quel che si può immaginare, poi sempre navigando a vela e si rientra a sera in porto.
(per i più avventurosi, nelle uscite giornaliere è possibile salire a bordo di una barca in legno del 1960, armo aurico, 3 fiocchi e ogni manovra senza winch ne strozzatori, alla vecchia maniera di navigare, per assaporare queste acque a contatto con il legno e con sensazioni uniche ed irripetibili).
Se vuoi immergerti in questo panorama, il Parco Naturale della Maremma, prenota la barca per te o per il tuo gruppo
inviaci una mail per maggiori informazioni
ISOLA del GIGLIO & GIANNUTRI |
ISOLA d'ELBA |
ISOLA DI CAPRAIA |
CALA DI FORNO |
ISOLE FORMICHE |
ROCCHETTE / P. ALA |