Qual'è l'origine dei venti e dei loro nomi?

Quando parliamo dei venti, ci riferiamo di base all'origine storica dei loro nomi, anche se poi ogni vento ha le sue caratteristiche tipiche e riconoscibili che cambiano da luogo a luogo, oltre alla loro direzione, impetuosità e temperatura.
A noi piace molto la frase che ormai risuona durante le nostre uscite negli anni, che il vento è come l'amore, prima o poi cambia! E' un pò come fosse l'umore di Eolo che ci regala giornate meravigliose o dure sfide da superare.

I nomi dei nostri venti provengono dalla storia, si basano sulle abitudini di navigazione dei Veneziani che utilizzarono l'isola di Malta come il centro di riferimento per tutti i venti del Mediterraneo e ne attribuirono i nomi in base alla loro direzione rispetto a questa isola. Si capisce così perchè alcune delle direzioni suggerite non sono esattamente corrispondenti alle nostre che ci spostiamo un pò di longitudine rispetto a Malta.

Allora, partiamo dalla Tramontana che è il noto vento che soffia da Nord e vediamoli tutti quanti, girando in senso orario intorno alla classica rosa dei venti (o alla nostra Rosa Velica).

Tramontana: è il vento di terra. Freddo e secco. Si chiama tramontana perchè "arrivava dai monti". Anzi passava, tra-i-monti Balcani e raggiungeva l'isola di Malta da Nord.

Grecale: vento di terra (rispetto al nostro porto base); Freddo e secco. Facendo sempre riferimento all'Isola di Malta, è il vento che arrivava dalla Grecia che si trova a Nord Est.

Levante: il vento che viene da dove "leva" il sole, cioè da dove sorge ad Est.

Scirocco: Rispetto all'Isola di Malta, è il vento caldo e spesso umido che arriva dalla Siria che si trova a Sud Est. Spesso si fa forte e crea belle mareggiate (rispetto al nostro porto base).

Ostro o Mezzogiorno: il vento che viene dall'emisfero Australe cioè a Sud rispetto all' isola di Malta.

Libeccio: il vento che soffia dalla Libia. Che sarebbe esattamente a sud ma per gli antichi navigare in Libia significava soprattutto puntare Tripoli quindi Sud Ovest.

Ponente: il vento dove pone, cioè dove cala il sole ad Ovest.

Maestrale: è il vento tipico e motivo di vanto delle nostre zone, quello che soffia più spesso e che ha caratteristiche molto variabili. E' il nostro vento principale, appunto il Maestro, quello che per i Veneziani nel Mediterraneo arrivava da Roma, Magistris cioè a Nord Ovest. Se tutte le strade portavano a Roma, questo non era vero per i venti: il Maestrale ti allontanava da Roma.

Questi venti e le loro direzioni sono rappresentate nell'infografica di Vuoi Fare Vela?.

banner-infografica-vela