A cosa serve imparare a fare i nodi?
Non solo i nodi sono fondamentali in barca a vela ma fanno parte di quelle nozioni teoriche e pratiche della vela che torneranno utili in tante altre discipline.
Saper fare i nodi è utile per gli hobby decorativi e artigianali: intrecciare corde, cordini e fibre vi da la possibilità creativa di assemblare materiali e oggetti diversi con diversi risultati estetici. Pensate ai cesti, alle sedie, alle tende, alle reti.
Saper fare i nodi vi permette di trasportare abilmente gli oggetti: pensate ad un carico sul portapacchi della bici o al trasporto sul tetto dell'auto o del camper; trainare un carro o un carico pesante. Saper fare i nodi può essere utile per la sicurezza: scalare una montagna, calare, trasportare, mettere in sicurezza una persona in caso di soccorso. Saper fare i nodi è un gioco divertente: salire su un albero, costruire un ponte sospeso, realizzare portachiavi, attaccare un'altalena. Saper fare i nodi vi procura da mangiare: caccia, pesca, agricoltura senza nodi non sopravvivete.
I nodi che servono sono rapidi da eseguire e facili da sciogliere. Altri possono essere un vero passatempo o un rompicapo; ma avere in testa un catalogo dei nodi principali e la padronanza di realizzarli al momento giusto è una risorsa utile in tante occasioni.
Se volete dimostrare di essere un lupo di mare prima o poi vi capiterà di dover affrontare la prova del nodo: se non sapete fare un nodo margherita, gassa o parlato non siete marinai seri.
Quali nodi servono dove? Ogni nodo ha un suo utilizzo a bordo.
La gassa d'amante, il più diffuso, si utilizza come un moschettone; per agganciare cime agli anelli delle vele per su scotte e su drizze. Resta sempre morbido e facilissimo da sciogliere.
La nostra infografica della vela spiega rapidamente indoi base e i loro utilizzi, insieme ad una montagna di altre informazioni.