Nascono "Le Rotte del Pesce" Marzo 2011
Avanti Tutta! 2° Mostra Mercato sull’Economia del Mare 11 - 12 - 13 Marzo 2011
Grossetofiere organizza per la seconda volta questo importante evento che trova i propri punti di forza direttamente sul territorio, con la presenza di un distretto della nautica competitivo, con imprese specializzate e risorse umane altamente professionalizzate, l’elevata attività turistica, un’efficiente sistema portuale con una moltitudine di porti turistici, porticcioli da dedicare al turismo nautico, la presenza di sistemi affermati del settore della pesca. Dopo gli ampi consensi registrati per la prima edizione, l’evento 2011 si presenterà ampliato e con l’aggiunta di nuovi appuntamenti che la renderanno più fruibile per aziende e per il pubblico.
Come Agenzia di comunicazione ed immagine l'Agenzia Corpo12, valuta che “Avanti Tutta” costituisca un’occasione “ghiotta” da sfruttare per far conoscere di più il territorio e le sue attività economiche, tesaurizzando così gli input che Grossetofiere manda al sistema delle imprese locali...
Il poco tempo però che ci separa dall’evento, ha consigliato di rinviare l’elaborazione di un progetto complesso per concentrarsi su una piccola, rapida e fresca iniziativa da mettere in piedi in breve tempo con alcune Aziende della costa. Iniziativa che darà, tra le altre cose, indicazioni utili per definire il progetto più ampio a cui stiamo lavorando e la cui sintesi è nell’allegata cartella.L’iniziativa che proponiamo alla sua Azienda è quella di aderire alla costruzione del primo circuito “Le Rotte del pesce”, finalizzato alla Mostra Mercato sull’Economia del Mare Avanti Tutta. Grossetofiere, condividendo l’iniziativa, la promuoverà all’interno della Mostra Mercato e nei percorsi comunicativi che precederanno l’evento.
Il fine è quello di rinnovare l’immagine del litorale maremmano. Per questo abbiamo pensato di costruire un prodotto turistico, o meglio, delle motivazioni turistiche autonome. Nella nostra visione, pertanto, il Progetto “Le rotte del pesce” rappresenterà un arricchimento ed una occasione in più per il turista al momento di scegliere il luogo della vacanza. L’attuale offerta turistica costiera, per reggere la concorrenza, deve poter riproporre il recupero della tradizione locale, elemento che permette di rendere unico un luogo, per poi affiancarle la capacità di accoglienza della nostra gente. La riscoperta della vera tipicità e l’individuazione degli aspetti originali che la nostra costa è in grado di esprimere può avere la capacità di attirare nuovi flussi turistici attraverso una specifica offerta integrata. Offerta integrata, che va dalla filiera produttiva e passa per la risorsa ambientale del mare, utilizzando la storia e mettendo in evidenza i vari mestieri legati alla tradizione.
PER SAPERNE DI PIU':
IL PROGETTO STAND LE ROTTE DEL PESC ad AVANTI TUTTA! I servizi SONO:
|