Porto della Maremma

Il Porto della Maremma è situato a Marina di Grosseto Lat. 42°42'7"N Long. 10°58'8"E non potrebbe chiamarsi diversamente! La sua centralità rispetto a questo incredibile territorio naturale ed i servizi volti ad offrire collegamenti con l'entroterra Maremmano, lo rendono un punto di approdo ideale per chiunque voglia rilassarsi e visitare questo particolare angolo d'Italia, terra la cui attrattiva è ormai nota a livello Internazionale.

I suoi incredibili paesaggi naturali, l'enogastronomia, i siti archeologici, la fauna ed i parchi visitabili in bici, a cavallo ed in percorsi di trekking. La centralità del Porto della Maremma non riguarda soltanto il cuore delle verdi ed assolate pianure e colline Maremmane, ma anche rispetto a tutto l'Arcipelago Toscano!

L'imboccatura del porto è situata a 21 miglia e 23 miglia rispettivamente dall'isola del Giglio e dall'isola d'Elba, quasi equidistanti e raggiungibili in circa 3 orette navigando a vela e 30 minuti a motore. Mettendo la prua della barca fuori dal porto si nota veramente bene che il porto è “abbracciato” come da un semicerchio di terre, formato dalla costa e tutto l'Arcipelago.

Partendo da sinistra si vedono tutte le verdi colline del Parco Naturale dell'Uccellina ad 8Miglia che continuano fino a Talamone e si ricollegano tramite la spiaggia della Giannella fino all'ultima punta a mare del Monte Argentario a 18Miglia. Scorrendo con lo sguardo verso destra si intravede l'isola di Giannutri, poi Giglio; continuando a ruotare la testa verso destra si vede il faro delle vicinissime isole Formiche di Grosseto raggiungibili in appena un oretta a vela a 9Miglia. Si continua a girare lo sguardo verso destra ed proprio di fronte all'imboccatura del porto a prua si vede l'isola di Montecristo, a 40Miglia.

Ancora verso destra e siamo in direzione dell'isola di Pianosa (invisibile perchè la sua altezza massima è il campanile altro 34 metri); poi l'isola d'Elba che ci protegge dal mare di Maestrale ma che stringendosi su Punta Ala ci spara sempre un bel vento fresco ideale per navigare a vela; ed infine sulla estrema dritta abbarbicato sulla sua collina il castello ed il paese di Castiglione della Pescaia che si congiunge a Marina di Grosseto tramite oltre 5km di spiaggia libera e pineta mediterranea. Infine la serie di numerosissimi stabilimenti balneari organizzati di Marina di Grosseto.

Noi che tutt'oggi operiamo in porto con tutti i servizi Vuoi Fare Vela che trovate qui sul nostro sito, abbiamo visto nascere questo porto che una volta, sorgeva sul canale San Rocco con posti barca per piccole imbarcazioni a vela con deriva mobile ed il famoso villaggio dei pescatori denominato “Shangai”.

Oggi il Porto della Maremma ospita barche da 6mt fino a 16mt, con oltre 600 posti barca, la maggior parte sono barche a vela, proprio perchè grazie al microclima che si crea per 10 mesi all'anno, si può navigare a vela in relax ed ormeggiarsi in posti stupendi (parco, formiche, rocchette, isole maggiori) sia in estate che in inverno.

I servizi in porto sono completi ed efficienti e vanno dai parcheggi coperti e scoperti, alle colonnine con TV sat, ai negozi, alle stanze fitness e lounge disponibili per gli utenti 365 giorni l'anno. Bagni e servizi igenici sempre puliti ed igenizzati. In porto sono presenti il ristorante, il bar, i negozi ed i servizi per i diportisti, vi è la sede della delegazione di spiaggia della Capitaneria di Porto. Se mancasse qualcosa, lo stretto collegamento con il paese di Marina di Grosseto lo rendono un posto appetibile per giovani e famiglie, che sopratutto in estate possono andare al mare, al supermercato, alle giostre, alle serate a tema organizzate appositamente nel programma estivo del Comune di Grosseto per Marina di Grosseto (praticamente il porto è “fuso” al lungomare di Marina di Grosseto ed al corso principale del paese).

Per questi e per tanti altri motivi che scoprirete soltanto venendo a visitare il Porto della Maremma a Marina di Grosseto abbiamo scelto di investire e far crescere la nostra attività in un posto modernizzato e sviluppato come questo, destinato ad essere ampliato e sempre più efficiente negli anni. Proprio così, perché come potrete vedere anche dal sito ufficiale del Porto della Maremma, il progetto del nuovo porto è già pronto ad essere realizzato, è un'ampliamento significativo con una serie di infrastrutture nuove come:

  • Una riambientazione del Canale San Rocco a monte del ponte con il ricavo di 300 posti barca nuovi per barche da diporto fino ad 8 merti (a vela ed a motore)
  • Il ponte levatoio o girevole carrabile e con piste pedonali e ciclabili
  • Una nuova darsena per yachts da 24 metri
  • Area di cantiere completa con travel-lift per l'alaggio ed il varo di imbarcazioni a vela e motore senza dover disalberare
  • Un passeggiata sopraelevata con vista panoramica sul porto a fronte del corso principale e del lungo mare
  • Una nuova sede per uno Yacht Club ed un Beach Club organizzato per gli utenti del porto

Vi aspettiamo a Marina di Grosseto al Porto della Maremma per farvi letteralmente ammalare di Vela, di Mare e Natura.

Samuel


Visualizzazione ingrandita della mappa

logo underslotxd002

banner-infografica-vela