Cala di Forno e Parco della Maremma

Una o mezza giornata all' insegna della vela lungo la costa fino al Parco Naturale della Maremma!

Imbarco alle 8:45 circa, si parte lungo costa salutando con un' "inchino" della barca ammiraglia, le derive della scuola vela sulla spiaggia, si supera il paese di Principina a Mare, gia da qui si apre come scenario la vallata del Parco Naturale dell' Ucellina, con Cala di Forno in fondo.

Si naviga lungo la costa di Marina di Alberese e ci fermiamo a Collelungo, si arriva per l'ora di pranzo alla famosa e suggestiva Cala di Forno...

Qui sulla spiaggia si fanno graditi incontri con gli animali del parco (daini, volpi, cinghiali, tartarughe ecc ecc..) Immersi oltre che nella natura anche nella storia. A Cala di Forno e a Collelungo si può camminare ed addentrarsi un pò nella pineta del parco (meglio con una guida o una bussola per evitare di perdersi) dove si arriva alle rovine delle antiche torri di avvistamento per i pirati Saraceni, circondati da un paesaggio a volte confondibile con una spiaggia Africana tant'evvero che questa parte del parco è stata scenario per regie di molti film, (da "Non ci resta che piangere" con Roberto Benigni e Massimo Troisi, alla recente serie televisiva "Terra Ribelle - Il Nuovo Mondo" ecc..).

In base al tempo che ci regala il Maestrale che qui la fa da padrone, è possibile spostarsi nella rada a Sud di Cala di Forno, in questa seconda rada, l'acqua è cristallinal e onde che alza questo vento si fanno più sopportabili. In estate da noi si naviga molto a vela grazie ad un vento termico a volte molto forte, che però solleva anche un po di mare. Non c'è da preoccuparsi infatti in caso di mare insopportabile si procede lungo costa e grazie al ridotto pescaggio della barca, si ammirano questi splendidi panorami da molto più vicino di quel che si può immaginare, poi sempre navigando a vela e si rientra a sera in porto.

(per i più avventurosi, nelle uscite giornaliere è possibile salire a bordo di una barca in legno del 1960, armo aurico, 3 fiocchi e ogni manovra senza winch ne strozzatori, alla vecchia maniera di navigare, per assaporare queste acque a contatto con il legno e con sensazioni uniche ed irripetibili).

Se vuoi immergerti in questo panorama, il Parco Naturale della Maremma, prenota la barca per te o per il tuo gruppo

inviaci una mail per maggiori informazioni emailButton

Cala di Forno Wikipedia

Le nostre gite ed escursioni in Arcipelago Toscano
Rotta per Giglio

ISOLA del GIGLIO & GIANNUTRI
2 - 3 Giorni

Rotta per Isola d'elba

ISOLA d'ELBA
2 - 3 - 4 Giorni

Rotta per Capraia

ISOLA DI CAPRAIA
4 - 5 - 7 Giorni

Rotta per Cla di Forno

CALA DI FORNO
1 - Giornata

Rotta per le formiche

ISOLE FORMICHE
1 - 1/2 Giornata

Rotta per le rocchette

ROCCHETTE / P. ALA
1 - Giornata

banner-infografica-vela