Etichette Vino e Festività Natalizie

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Alla fine di una lunga stagione 2015, nella quale siamo arrivati fino al 24 Dicembre addirittura a siliconare e fare piccoli lavoretti ad una piccola Show Barberis, per evitare che s'impregnasse d'acqua durante le festività, ma sopratutto nella quale abbiamo fortunatamente lavorato bene, aumentato la nostra clientela, aumentato i lavori più importanti, fino a poco prima delle vacanze invernali come dicevo. Decisi a preparare un piccolo pensierino per tutti i nostri più affezionati clienti, amici, collaboratori ed a fare le cose in modo impeccabile (come nostro stampo), l'idea che ci è venuta è stata quella di coinvolgere un'amico, che anche lui tiene la barca a Marina di Grosseto, dove principalmente operiamo, Giuseppe Mantellassi, della famosa Fattoria vitivinicola Maremmana con sede a Magliano in Toscana, che produce dal 1960 il famoso Morellino di Scansano.

Per chi naviga per mare non vi è di meglio che avere sempre a bordo a portata di mano dell'ottimo vino rosso, da poter condividere con amici e parenti oltre che durante le feste, anche durante le piacevoli uscite a vela esive!
Insieme a mio cugino Giuliano D'Angelo, che lavora a livello professionale come web design, grafico, fotografo e 3D Modeling, oltre ad avere la stessa nostra smisurata passione per il mare fin da piccoli, abbiamo unito tutta questa serie di caratteristiche, per dar vita a due etichette personalizzate Vuoi Fare Vela, in una serie limitatissima di 100 pezzi.
EtichetteVinoMantellassiVuoiFareVela-1La prima etichetta riguarda un vino che si chiama "San Giuseppe", un rosso del 2013, che spunta trà i vari articoli di punta della casa Mantellassi, disponibile anche nella versione magnum, ha vinto premi anche durante EXPO 2015 a Milano, particolarmente adatto sia per palati fini che meno esperti:
"Il San Giuseppe
è di fatto una selezione del miglior Morellino d'annata, che dopo la vinificazione viene invecchiata per sei mesi in barriques di rovere Francese. Dopo un affinamento in bottiglia il vino presenta un profumo vinoso fine ed elegante, morbido ed equilibrato ed una sensazione di freschezza e di gradevolezza nel gusto. Ottimo se accompagnato a formaggi di media stagionatura, carni rosse e selvaggina".
L'etichetta che abbiamo deciso di realizzare per questo prodotto, su bottiglie da 75Cl, doveva essere dunque una cosa particolare, abbiamo ripreso una nostra vecchia immagine storica, che trasforma l'acronimo VFV (Vuoi Fare Vela) in uno Sciabecco. Questa è una immagine a cui siamo particolarmente affezionati perchè riporta e riassume in se tutto il nostro operare: VFV? Vendita attrezzature e barche, manutenzione, costruzione e navigazione! Giuliano ha dato fondo alla sua creatività mantenendo l'etichetta sobria, pulita che ricorda uno stile più classico per presentare un vino che merita sicuramente di essere assaggiato!
EtichetteVinoMantellassiVuoiFareVela-2La seconda etichetta ed il secondo vino che abbiamo scelto invece, soltanto dal nome riporta al nostro ambiente, il "Maestrale" un Ciliegiolo Rosso del 2014, come scegliere un vino dal nome diverso?:
"Il Ciliegiolo è uno dei vitigni più tipici della Maremma Toscana. Deve il suo nome alle piacevoli note di ciliegia che è possibile percepire nei profumi, nel gusto morbido e nel colore decisoe vivace. Fresco e piacevole, ma di buon corpo è adatto ad essere abbinato ad ogni piatto semplice della tradizione Toscana".
Ancor più particolare è l'etichetta personalizzata VFV che abbiamo realizzato per il Maestrale! In realtà lavorando a questo vino è nata poi l'idea che ci ha portato a realizzare la prima infografica esistente in Italia sulla Vela! (LINK in allestimento)
L'infografica
è una semplice pagina ad altissima risoluzione che racchiude in se tutta la conoscenza e le informazioni basilari dell' andar per mare a vela!
Abbinandola alla etichetta, si parte proprio dal none del vino Maestrale e sviluppando una Rosa dei Venti escono fuori tutte le nozioni (quello che puó entrare in una etichetta ovviamente) sulla vela, dai venti, alle andature, dalla regolazione delle vele, le varie vele, le manovre, le precedenze, alcuni termini e nomenclatura della barca a vela!!

Carissimi affezionati vi lasciamo con alcune foto della realizzazione di questa idea regalo, che a nostro modo vuole ringraziare tutti voi che continuate a seguirci, credere nel nostro lavoro ed affidarvi alle nostre esperienze per migliorare le vostre tecniche ed attrezzature utili a navigare per mare!!

Buon Vento!

 

logo underslotxd002

banner-infografica-vela