Trasferimento "STORMVOGEL" Marina di GR - Cala de Medici

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

TrasferimentoBavaria3814Assolata giornata di fine Marzo, io e Francesco (pilota di aerei ed appassionato di mare, che ci accompagnerà entusiasta anche nei prossimi trasferimenti) salpiamo presto dal porto di Marina di Grosseto per trasferire una barca a Cala dei Medici (Rosignano).

Ore 6,40 caffè caldo mentre sorge il sole e poi molliamo gli ormeggi, mare piatto, non una bava di vento che soffi da qualche direzione, partiamo cosi' presto non perche' Rosignano fosse troppo lontano, tanto perchè le cose da fare nei prossimi giorni sono veramente innumerevoli e vorrei rientrare nel primo pomeriggio o meglio, il più presto possibile a Grosseto per sbrigare anche i preparativi per portare S.Rebel, (la barca della nostra scuola di vela) in cantiere per i lavori: carena, elica, motore, finestroni, lucidatura murate e chi più ne ha più ne metta, prima dell' inizio della stagione.

Per le 12:30 siamo già oltre Piombino e fin quì tutto motore, pranziamo tranquilli in pozzetto mentre un leggero maestralino inizia...

a salire, tutto d'un tratto il solito scherzo, eravamo partiti con il pieno di carburante....ma quest maledetti strumenti!!! non si sà mai cosa gli prende, mancavano ancora circa 10 miglia ed eravamo appena entrati in riserva.

Per evitare di chiamare il porto e farci trainare dentro proprio all' ultimo momento, calcoliamo i gradi con un problemino di carteggio (e' sempre piu' divertente arrivare nei posti senza GPS ma con una sana e bella carta nautica della zona), decidiamo di buttarci un po' in fuori di bolina, per poi cambiare bordo ed arrivare proprio di fronte al porto, infatti nel frattempo il maestrale era entrato e la stazione del vento ci indica dai 16 ai 18 nodi di prua.

Apriamo le vele e spengiamo il motore, prendiamo come riferimento una secca con tanto di meda piantata sopra che ci indica la bolina piu' stretta e che secondo la carta una volta doppiata facendo una virata ci avrebbe portato fino davanti al porto e cosi' e stato.

Arriviamo di fronte a Cala de Medici intorno alle 15:20 in tempo ri ammainiamo le vele ed entriamo in porto fino all' ormeggio con il nostro bel serbatoio.

 

Ah...

pensavate che la giornata fosse finita vero? invece a casa saremo arrivati non prima di mezza notte e mezzo, infatti sulla strada del ritorno un bel tamponamento che ci ha visti vittime di un furgone ha cambiato le carte in gioco non solo per la giornata, ma anche per i giorni avvenire scombussolando tutti i miei impegni e rendendo tutto piu' difficile, se pero' adesso sono qui' a scrivere, significa che finalmente ho risolto il grosso e posso dedicarmi un po' a stare di fronte al PC e come al solito pubblicare un pò di foto per voi:

TrasferimentoBavaria381TrasferimentoBavaria382TrasferimentoBavaria383TrasferimentoBavaria384TrasferimentoBavaria385TrasferimentoBavaria386TrasferimentoBavaria387TrasferimentoBavaria388TrasferimentoBavaria389TrasferimentoBavaria3810TrasferimentoBavaria3811TrasferimentoBavaria3812TrasferimentoBavaria3813TrasferimentoBavaria3815TrasferimentoBavaria3816TrasferimentoBavaria3817TrasferimentoBavaria3818TrasferimentoBavaria3819TrasferimentoBavaria3820TrasferimentoBavaria3821

banner-infografica-vela